Nel settembre 2007 nasceva a Montaldo la Compagnia dei Germogli, un gruppo teatrale formato da bambini e ragazzi e diretto da Fiorenza Adriano. Gruppo che, nel corso degli anni, ha sviluppato un ampio e originale repertorio comico, e si è esibito in numerose occasioni e località del circondario. Con la nascita di Fate gli Gnomi, anche i Germogli, che nel frattempo… sono cresciuti, entrano a far parte delle attività dell’associazione, sia con gli spettacoli in- e outdoor, sia col teatro dei burattini, e in prospettiva, anche… nel cinema. Oltre alle immagini qui pubblicate, è possibile trovare altre informazioni e materiale sull’omonima pagina Facebook.
La compagnia dei Germogli è nata da un’idea dei ragazzi. Alessandro e Valentino avevano solo 11 anni quando hanno manifestato la passione per il teatro e Fiorenza ha raccolto questo invito a mettersi a loro disposizione, a creare un laboratorio teatrale e la compagnia. Ora sono passati gli anni, Valentino e Alessandro sono diciottenni e tanto, tanto lavoro è stato fatto. Tanti spettacoli, tanta poesia, tante risate, tanta storia…Sono bravi questi ragazzi? Sono unici. Bravissimi ma specialmente unici.
ECCO ALCUNE LORO FOTO
Montaldo, 6 giugno 2015: “DUE RISATE IN COMPAGNIA”


Circa i motivi che hanno spinto questi ragazzi a fare teatro, sono essi stessi a precisare: Pallino fa teatro perché se manca lui crolla tutto, Mercurio perché sa di essere indispensabile, Marco sa di essere assolutamente necessario e cosí , Federico, Silvia, Serena, Sara, Gabriele. Altro personaggio indispensabile, e a tutti gli effetti membro onorario della Compagnia benché ultraottantenne, è la signora Lina, da sempre colonna portante di tutte le iniziative e le attività presenti nel paese.

Un’altra spettacolare performance dei Germogli, che spesso accompagna le esibizioni (insieme ai prodigiosi giochi di prestigio) è quella delle Bolle di sapone giganti
Qui di seguito trovate un esempio di video https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=KhNoGpuNmMk https://www.youtube.com/watch?v=_tjHyrlk2OY La Compagnia dei Germogli nel corso di questi anni si è cimentata anche nella produzione di un FILM, “Bocciati a prescindere“, di cui sul suddetto sito è possibile vedere il trailer.
https://www.youtube.com/watch?v=w-gPN5GLd8s Su Youtube sono inoltre disponibili parecchi video tratti dalle varie rappresentazioni. Eccone un esempio: da “Orecchiette con cime di rape”
Il 12 ottobre 2014 i Germogli hanno partecipato con alcune divertenti scenette alla manifestazione “La vendemmia delle parole” organizzata dalla Liberlula.
Ecco qui in azione Robin Hood e i suoi allegri compagni della foresta di Sherwood:
Siccome è il 12 ottobre, non poteva mancare La scoperta dell’America:
Cristoforo Colombo ha il suo da fare a calmare i marinai in vena di ammutinamento:
Poco ci manca che lo mettano nel sacco!
Il 5 gennaio 2015 si recita a Monteu Roero, in occasione della serata della Befana:
. In questa bettola sta per entrare nientemeno che Leonardo da Vinci:
…ed ecco l’incontro con Monna Lisa – della quale si spiega infine il misterioso sorriso: